Allergic by Theresa MacPhail

Allergic by Theresa MacPhail

autore:Theresa MacPhail [MacPhail, Theresa]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Corbaccio
pubblicato: 2024-02-09T15:31:47+00:00


Breve nota sulle nostre diete e sulla nutrizione

A questo punto, forse desiderate maggiori informazioni su come modificare la dieta per aiutare a bilanciare il nostro microbioma intestinale e quindi il nostro sistema immunitario. Pur comprendendo questo desiderio, devo deludervi ancora una volta. Non ci sono abbastanza prove scientificamente valide a sostegno di qualsiasi modifica del regime alimentare. Tuttavia, posso dirvi alcune cose sulla base delle conoscenze attuali.

Uno: il consumo di miele locale non aiuta il sistema immunitario. Non c’è assolutamente alcuna prova a sostegno della teoria secondo cui assumere miele contenente grani di polline locale possa aiutare le allergie respiratorie. Il miele locale è comunque delizioso, quindi non c’è nulla di male ad assecondare la vostra voglia di dolce.

Due: nemmeno i probiotici funzionano davvero. Non ci sono prove sufficienti per sostenere che gli integratori probiotici siano utili contro qualunque forma allergica. Inoltre, non aiutano a modificare il microbioma intestinale. Molti degli esperti che ho intervistato si augurano che smettiate di buttare via soldi per questi integratori.

Tre: gli alimenti a base di organismi geneticamente modificati (OGM) non contribuiscono ai nostri disturbi. Pamela Guerrerio mi ha detto che non esistono dati che dimostrino che gli alimenti OGM siano collegati allo sviluppo di allergie alimentari. Il suo ragionamento è corretto. L’allergia alimentare esiste da molto tempo, da secoli, molto prima della scoperta della struttura a doppia elica del DNA a metà del XX secolo. Se gli OGM fossero in grado di causare allergie, sarebbe perché introducono nuove proteine nel sistema immunitario, ovvero creerebbero nuove allergie, sostiene Guerrerio. Invece non abbiamo «nuove» allergie alimentari, ma solo un numero maggiore di quelle già note.45

La buona notizia è che scienziati come Nagler si stanno adoperando per capire quali microbi siano fondamentali per una sana funzione immunitaria e hanno alcuni buoni candidati. Ma per ora non disponiamo di tecniche concrete per alterare il nostro microbioma in modo tale da favorire la funzione immunitaria. Il consiglio migliore resta quello di seguire una dieta bilanciata e ricca di alimenti naturali. Finché la scienza non progredisce, questo è tutto ciò che abbiamo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.